ESA: Announcement of Opportunity per lo Space Rider

L’Agenzia Spaziale Europea ESA ha recentemente rilasciato il documento “Announcement of Opportunity” per il mini shuttle automatico in corso di realizzazione, dando quindi il via alla fase di vendita ed assegnazione ai voli per i carichi paganti.

Lo Space Rider, il cui debutto è previsto per il 2021, è un piccolo spazioplano riutilizzabile sviluppato per missioni commerciali di varia natura e con la capacità di rimanere in orbita fino a due mesi.

Space Rider Mission

Le opportunità di volo per i clienti non hanno nessuna restrizione di nazionalità e sono aperte sia al settore commerciale che istituzionale, nessun riferimento viene fatto rispetto a payloads militari.
Negli ultimi mesi la cargo bay è stata riprogettata ed ingrandita fino ad un volume utilizzabile di 1,2 mc (0,4 mc in più rispetto ai progetti di fine dicembre), mentre è rimasto invariato il limite massimo di 800 kg di carico utile.

I clienti dovranno innanzitutto classificare il proprio carico secondo queste categorie: Telecomunicazioni, Osservazione (Sole, Terra, spazio esterno), Biologia, Scienze fisiche, Tecnologia, Esplorazione ed Educazione.
Quindi specificarne le caratteristiche, quali: Massa, volume, forma, vincoli di carico nella stiva, servizi a terra e di monitoraggio in volo ed eventuali collegamenti meccanici, elettrici, fluidi e termici.
Infine dovranno specificare le necessità operative del proprio carico: Esposizione al vuoto, esposizione alle radiazioni ed eventuale scudo protettivo, durata della missione, limiti di scambio termico, telemetria e comunicazione durante il volo, eventuale rilascio dallo Space Rider ed eventuale rientro a bordo, qualità della microgravità richiesta, altitudine raggiungibile, potenza elettrica necessaria, eventuale orientamento ottico verso la Terra o lo spazio esterno, necessità di un controllo d’assetto accurato e livello di pulizia e sterilizzazione necessari.

Esempio di riempimento multiplo della stiva.

Per chi tra i lettori fosse interessato, le richieste per questa prima campagna di accettazione, dovranno pervenire entro il prossimo 15 maggio presso il centro ESRIN di Frascati (Roma).
Qui l’Announcement of Opportunity in versione integrale e la User Guide per i payloads.

Fonte e foto credit, ESA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.

Una risposta

  1. MayuriK ha detto:

    Ottimo, aspetto l’ora di vederlo in azione!