Tentativo numero tre per il lancio di Atlas V

Dopo i due lanci falliti dell’Atlas V dei giorni scorsi, Orbital ATK spera che il lancio programmato per oggi,  5 Dicembre 2015 alle ore 5.10 pm EST dalla Air Force Station di Cape Canaveral (Florida) ,  vada a buon fine.

I motivi del rinvio della missione sono state le condizioni metereologiche poco favorevoli, dovute principalmente a forti raffiche di vento che hanno reso impossibile il lancio. In realtà non è garantito il successo neanche in questo caso , in quanto la probabilità che si abbiano condizioni meteo favorevoli è circa del 30%. Per questo motivo è stata data una finestra temporale di 30 minuti per poter lanciare il razzo, anche per evitare il verificarsi di eventuali guasti tecnici.

Questa missione, denominata CRS-4,  rappresenta il “ritorno” del Cygnus dopo l’esplosione avuta il  28 Ottobre 2014 a pochi secondi dal lancio. Una curiosità riguarda poi un “primato” di questa missione: sarebbe infatti il primo volo del Cygnus su un razzo Atlas.

I 3500 Kg di rifornimenti a bordo del Cygnus comprendono materiale utile per numerosi esperimenti scientifici, che saranno condotti nei prossimi mesi a bordo della ISS. In particolare, uno di questi riguarderà lo studio di colture di cellule, batteri ed altri microorganismi. Sono inoltre presenti microsatelliti (CubeSats) che verranno utilizzati per dimostrazioni tecnologiche a scopo educativo. Altro materiale è relativo invece ad esperimenti riguardo il comportamento di gas e liquidi, oltre a studi approfonditi sulle proprietà termofisiche dell’acciaio fuso e di tessuti non infiammabili in condizioni di microgravità. Ulteriori dettagli di questa missione possono essere visualizzati in questo documento ufficiale NASA.

CRS-4, conosciuta anche come OA-4, rappresenta la quarta missione di rifornimento cargo condotta  per conto di NASA dalla Orbital ATK, la quale ha firmato un contratto con  l’agenzia spaziale americana per altre tre missioni cargo entro il 2018. Inoltre è previsto per Marzo 2016 un altro viaggio del Cygnus a bordo di Atlas .

 

Fonti: NASA

Copyright immagine: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Valeria Parnenzini

Appassionata di spazio e tecnologia, collabora con AstronautiNEWS da Agosto 2015.