Inaugurato il Pad 39C al Kennedy Space Center

È stato inaugurato ieri, alla presenza del direttore del Kennedy Space Center Bob Cabana, il nuovo pad di lancio 39C .
Questa nuova rampa di lancio, posta ai margini del perimetro dello storico Pad 39B, già utilizzato per le missioni Apollo e per lo Space Shuttle, è destinata ad essere ceduta in utilizzo a società private che ne faranno richiesta, per il lancio di piccoli vettori commerciali.
Il terzo pad del KSC è un ulteriore passo del processo di ammodernamento di tutta l’area, destinata nei prossimi anni al supporto di operatori commerciali per il lancio dei propri vettori.
pad_39c_ribbon_cutting_0
Il Pad 39C geograficamente è posto nei pressi del ben più grande 39B ed è realizzato su un’area spianata e con fondo in cemento di 15m per 30m di lato, in cui potranno essere montate le strutture e le attrezzature delle aziende che ne richiederanno l’uso. Può supportare una vettore completamente rifornito e le strutture di sostegno per un peso complessivo fino a 60ton e una torre di lancio per i collegamenti ombelicali dal peso massimo di 21ton.
Il pad è attrezzato con un sistema di rifornimento universale in grado di erogare al vettore, direttamente sul pad, ossigeno liquido e metano liquido.
Ora non rimane che attendere i clienti che vorranno operare nei prossimi anni da questo luogo i propri lanciatori.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.