Avviato lo sviluppo di una nuova capsula Cinese

Nei giorni scorsi è trapelato in via semi-ufficiale che in Cina è iniziato lo sviluppo di una nuova capsula per voli umani.
La progettazione di questa nuova capsula era iniziata nel giugno del 2013 e dopo alcuni mesi di studi preliminari e di fattibilità, il design scelto è stato formalmente approvato dal Governo a Ottobre 2014. Secondo quanto trapelato, sempre da fonti non ufficiali, sembra che siano già stati effettuati alcuni test di discesa e atterraggio in atmosfera riutilizzando alcuni vecchi paracadute di backup delle capsule Shenzhou.
La nuova capsula, benché non si conoscano le dimensioni effettive, dovrebbe avere un rapporto di forma simile a quello utilizzato da Apollo e Orion, con l’obiettivo di poter volare oltre l’orbita terrestre nelle sue future missioni.

Secondo alcuni documenti pubblicati in Cina la capsula potrebbe essere realizzata in due configurazioni principali, una da 14 ton circa per l’utilizzo in LEO con 6 persone a bordo o agganciata in un ipotetico mezzo diretto a Marte, e la seconda da 20ton per il trasporto di 4 persone in orbita lunare.

Come sempre fino a quando non ci saranno dichiarazioni ufficiali sarà difficile capire nel dettaglio le caratteristiche e gli obiettivi di questo progetto. Probabilmente se ne saprà forse di più nei prossimi mesi.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.