Rimandato il rientro di Samantha Cristoforetti

[Aggiornamento ore 18.30]

La stessa Samantha Cristoforretti ha confermato, nel corso del collegamento con EXPO 2015, che la sua permanenza a bordo della ISS è stata prolungata di circa un mese.

https://www.youtube.com/watch?v=az3LN5HHoHw

Articolo  originale

Secondo quanto riportato nelle ultime ore varie da varie fonti on-line non ufficiali, sono trapelate voci interne a NASA e RKA che vedrebbero il rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti e dei suoi compagni di viaggio di Expedition 42/43 slittare alla seconda settimana di giugno. Non è ancora possibile, comunque, indicare una data precisa.

Con il passare delle ore il mancato annuncio dell’orario della partenza della Sojuz di Samantha dalla ISS, inizialmente programmato per il 14 maggio, sembrerebbe avvalorare tali indiscrezioni. La perdita della Progress M-27M (o Progress 59 secondo la numerazione americana) e le investigazioni che ne sono seguite potrebbero aver giocato un ruolo determinante nel prolungamento della missione della nostra connazionale, destinata a tornare a bordo della Sojuz TMA-15M.

Se la notizia sarà confermata, i giorni extra di permanenza sulla ISS del trio di astronauti di Expedition 42/43 Anton ShkaplerovSamantha Cristoforetti e Terry W. Virts, partiti da Bajkonur, in Kazakistan, lo scorso 23 novembre, potrebbero regalare a Samantha anche il primato italiano assoluto di permanenza nello spazio, che attualmente appartiene a Paolo Nespoli con un totale di 174 giorni, 9 ore e 40 minuti.  Samantha Cristoforetti potrebbe superare tale limite il prossimo 22 maggio.

Restiamo naturalmente in attesa del comunicato ufficiale di fonte governativa, che non mancheremo di segnalare prontamente ai nostri lettori. Con la redazione di AstronautiCAST garantiremo la copertura live dell’evento via streaming, in qualunque giorno ed ora sarà programmato.

Immagine in evidenza credit: NASA/Stephanie Stoll

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.