Boeing svelerà equipaggio e tuta spaziale per il CST-100 in estate

Credit: Boeing

Boeing ha intenzione di svelare in estate i nomi degli astronauti che faranno parte del primo equipaggio del CST-100 durante il volo dimostrativo nel 2017; nella stessa occasione rivelerà i dettagli relativi alla tuta spaziale pressurizzata che sarà utilizzata dall’equipaggio.

Lo ha dichiarato John Elbon, vice presidente e direttore generale per l’esplorazione spaziale di Boeing, in un’intervista a SpaceNews.com. Il volo è attualmente programmato per la metà del 2017. L’equipaggio di due membri sarà composto da un astronauta NASA ed un pilota collaudatore di Boeing.

Le tute spaziali che verranno utilizzata durante la missione saranno sviluppate dalla David Clark Co., in Massachussetts, la quale ha in passato lavorato sulle tute indossate dagli astronauti NASA durante le missioni dello shuttle.

Boeing è una delle due aziende, insieme a SpaceX, ad essersi aggiudicata il contratto CCtCAP (Commercial Crew Transportation Capabilities) per lo sviluppo di sistemi di trasporto astronauti per la stazione spaziale internazionale (ISS). La capsula in fase di progettazione, per adesso chiamata CST-100, farà il suo esordio, senza equipaggio, all’inizio del 2017, lanciata su di un Atlas 5 della United Launch Alliance (ULA), seguita pochi mesi dopo dal lancio con equipaggio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.