Serve un Delta 2?

United Launch Alliance ha impiegato il vettore Delta 2 ben 153 volte nel corso degli anni, accumulando un impressionante record di 151 successi, di cui gli ultimi 98 consecutivi.
Al momento rimangono 3 razzi disponibili. Due sono già opzionati da NASA, per le missioni JPSS 1 (satellite meteo, 2016) e ICEsat 2 (osservazioni ambientali, 2017); purtroppo pare che non si riesca a trovare un acquirente per l’ultimo razzo. Non è facile trovare la giusta combinazione di payload e orbita richiesta: le piazzole di lancio del complesso 17 presso Cape Canaveral sono state impiegate l’ultima volta nel 2011, e poi abbandonate, e pertanto il Delta 2 non può più raggiugnere l’orbita equatoriale. L’unico sito di lancio rimanente è quello della base di Vanderberg, in California, che però è idoneo ad un iserimento in orbita polare.
NASA ha usato il Delta 2 per alcune delle sue missioni più popolari, come quella dei rovers marziani Spirit ed Opportunity, la missione Stardust e quella Deep Impact di indagine cometaria, l’orbiter di Mercurio MESSENGER e l’osservatorio infrarosso SPITZER.
Non deve soprendere dunque che questo vettore abbia ancora così tanti estimatori, che sono disposti a battersi per fargli avere un degno finale di carriera. Al momento ULA avrebbe deciso di tenere il terzo razzo pronto per un potenziale impiego, o per cannibalizzarne i pezzi in caso di guasti agli altri due missili già prenotati. È anche al vaglio la possibilità di farne dono al Museo Smithsonian di Washington: pare infatti che molti dei tecnici ed operai che in questi anni hanno lavorato sui Delta 2 abbiano dato la loro disponibilità a lavorare gratuitamente per completare l’ultimo razzo e renderlo idoneo all’esposizione museale.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017