Lo spettacolo di un’alba e un tramonto orbitale

Un'alba orbitale ripresa da una telecamera HDEV della ISS il 17 gennaio 2015. Credit: JSC/NASA
Un'alba orbitale ripresa da una telecamera HDEV della ISS il 17 gennaio 2015. Credit: JSC/NASA

La Stazione Spaziale Internazionale impiega circa un’ora e mezza per completare un’orbita ruotando intorno alla Terra. In un giorno di 24 ore la stazione attraversa quindi fino a 16 sequenze di albe e tramonti.

Il video che apre questo articolo, con le immagini da alcune telecamere all’esterno del laboratorio Columbus della ISS, mostra una ripresa accelerata 30 volte di un’alba e di un tramonto orbitale. Le riprese sono state effettuate il 17 gennaio 2015 dalle telecamere dell’esperimento HDEV della NASA.

Il video è a risoluzione 1080p HD. Consigliamo la visione a schermo intero alla massima qualità.

La versione del video qui di seguito mostra lo stesso tramonto ma a velocità reale. Sono le stesse condizioni in cui possono vederlo svolgersi gli astronauti.

Gli astronauti attualmente a bordo della ISS, fra cui Samantha Cristoforetti che è nell’equipaggio della Expedition 42 e sta compiendo la missione Futura, possono ammirare questi spettacoli. Samantha aveva raccontato il suo stupore per la bellezza dei colori di un tramonto nella nota L+1 del suo Diario di Bordo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.