AstronautiCON 7: ISAA con Humana People to People Italia

L’Associazione ISAA ed il Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco, gestore del locale Planetario, hanno organizzato per i prossimi 24, 25 e 26 ottobre la settima edizione della convention di astronautica AstronautiCON. La manifestazione, che negli anni ha visto la presenza di ospiti prestigiosi di livello internazionale (su tutti vari astronauti, italiani ed americani) è sicuramente tra le prime iniziative di questo genere in campo nazionale e quest’anno ospiterà tra gli altri Erik Kuulkers, Project Scientist della missione INTEGRAL presso il centro dell’Agenzia Spaziale Europea ESA/ESAC a Madrid con una conferenza dal titolo “INTEGRAL e la sua missione di ricerca nella banda gamma”.

Anche se a buon titolo si può definire AstronautiCON come una convention per persone “con la testa fra le nuvole”, ISAA da sempre pone un’attenzione particolare a problematiche sociali e necessità concrete che, qui sulla Terra, sono ancora in attesa di una risposta definitiva. Per questo motivo il sodalizio ha deciso che durante tutta la durata della Convention sarà aperta una raccolta fondi in favore dell’associazione HUMANA People to People Italia ONLUS. Oltre al punto di raccolta donazioni presente in Planetario, sabato 26 ottobre si terrà la tradizionale “vendita benefica” dove verranno battuti all’asta vari oggetti e cimeli a tema astronautico donati dagli stessi partecipanti alla convention. unnamed
Il ricavato verrà totalmente destinato alla raccolta fondi di HUMANA per il sostegno del progetto “Children’s Town”, a Maputo, Mozambico. Il centro di accoglienza di Maputo ospita e accoglie centinaia di bambini abbandonati dai genitori e lavora per dare loro un futuro diverso fatto di lezioni e corsi professionali, di assistenza medica e sicurezza.

HUMANA People to People Italia ONLUS è membro della Federazione Internazionale HUMANA People to People presente in 43 Paesi di Africa, Asia, Europa, America. Le 34 associazioni che appartengono a The Federation for Associations connected to the international Humana People to People Movement, si adoperano per la cooperazione e per lo sviluppo sostenibile da oltre trent’anni. I principi ispiratori di Humana People to People Italia nella cooperazione si basano sul lavoro continuativo, con programmi a lunga scadenza per creare sviluppo sostenibile, elaborando modelli di intervento replicabili e rispettando l’imparzialità nella scelta dei beneficiari, attraverso progetti in una vasta gamma di settori:
• Educazione
• Aiuto all’Infanzia
• Salute e programmi di prevenzione HIV /AIDS, malaria e tubercolosi
• Sostegno della comunità, rafforzamento della società civile e capacity building
• Agricoltura sostenibile, ambiente e acqua
• Aiuti di emergenza

In Europa e Nord America, Humana raccoglie fondi sia tramite la raccolta di vestiti usati sia attraverso partnership, campagne di raccolta fondi con privati, enti pubblici, fondazioni ed enti internazionali.
Per maggiori informazioni sull’associazione Humana: www.humanaitalia.org
Per maggiori informazioni sull’associazione ISAA: www.isaa.it
Per il programma dettagliato della manifestazione: www.astronauticon.it

Non mancate, vi aspettiamo numerosi!

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.