AstronautiCON 7: astronautica e spazio alla convention ISAA di Lecco

Il logo di AstronautiCON 7. Credit: Riccardo Rossi
Il logo di AstronautiCON 7. Credit: Riccardo Rossi

Dal 24 al 26 ottobre 2014 si svolgerà al Planetario di Lecco AstronautiCON 7 “Operations Edition”, la settima convention nazionale dell’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA) in collaborazione con il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco. L’evento comprenderà conferenze, relazioni tecniche, momenti di incontro e spazi espositivi per parlare di spazio.

L’ingresso a tutte le attività è libero e aperto a tutti. L’elenco dettagliato delle iniziative è consultabile nel programma della manifestazione.

AstronautICON è un’occasione di incontro fra appassionati e professionisti del settore per parlare di spazio, conoscersi, condividere esperienze e informarsi.

Il tema di AstronautiCON 7 è “Mission Operations”, cioè le attività di gestione operativa e controllo delle missioni spaziali automatiche e con equipaggio. Ne parleranno Erik Kuulkers, ESA Project Scientist del satellite astrofisico INTEGRAL (European Space Astronomy Centre; Villafranca, Spagna), e Sergio Palumberi, ESA Flight Director del laboratorio Columbus della Stazione Spaziale Internazionale (per Airbus Defence and Space, presso il Columbus Control Centre; Oberpfaffenhofen, Germania).

Il Planetario di Lecco, la sede di AstronautiCON. Credit: Paolo Amoroso

Il Planetario di Lecco, la sede di AstronautiCON. Credit: Paolo Amoroso

Sono in programma diverse conferenze e relazioni tecniche sul’attività solare e i satelliti, la storia dell’astronautica, l’ascolto radioamatoriale dei veicoli spaziali, i rover lunari, la didattica dello spazio, l’osservazione satellitare della Terra, la medicina spaziale e altro. L’elenco completo è nel programma dell’evento.

Nel corso di tutta la manifestazione rimarrà esposto un modello a dimensione reale del rover lunare AMALIA, realizzato dal team DIANA del Politecnico di Torino per il Google Lunar X PRIZE.

Ad AstronautiCON 7 sarà possibile conoscere alcuni articolisti di AstronautiNEWS, gli appassionati volontari che curano il sito di notizie sullo spazio che state leggendo, e i conduttori di AstronautiCAST, il primo podcast italiano sullo spazio. AstronautiNEWS e AstronautiCAST sono iniziative di ISAA.

AstronautiCON è nata nel 2006 a Montecatini come occasione annuale di incontro della comunità degli utenti di ForumAstronautico.it, il primo e più grande forum italiano di appassionati di spazio. Nelle edizioni successive l’organizzazione della convention è stata curata dall’Associazione ISAA, costituitasi per coordinare le numerose iniziative di divulgazione dell’astronautica nate da ForumAstronautico.it, e la sede si è spostata a Lecco. AstronautiCON ha avuto fra gli ospiti d’onore diversi astronauti ESA e NASA e professionisti del settore spaziale.

Per ulteriori informazioni sugli orari e gli interventi consultare il programma dettagliato di AstronautiCON 7.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.