Il ritratto ufficiale della Expedition 43 con Samantha Cristoforetti

Il ritratto ufficiale NASA della Expedition 43 (particolare). Credit: NASA/Bill Stafford
Il ritratto ufficiale NASA della Expedition 43 (particolare). Credit: NASA/Bill Stafford

La NASA ha rilasciato il ritratto ufficiale dell’equipaggio della Expedition 43, una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale a cui parteciperà anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti per la missione Futura dell’ASI. La spedizione avrà inizio nel marzo del 2015 con la partenza dalla ISS della Sojuz TMA-14M e l’arrivo della Sojuz TMA-16M.

In primo piano appaiono i sei membri dell’equipaggio in uniforme blu da astronauta. Da sinistra a destra sono Gennady Padalka (Roscosmos), Scott Kelly (NASA), Anton Shkaplerov (Roscosmos), Samantha Cristoforetti (ESA), Mikhail Kornienko (Roscosmos) e Terry Virts (NASA).

Il ritratto ufficiale NASA della Expedition 43. Credit: NASA/Bill Stafford

Il ritratto ufficiale NASA della Expedition 43. Credit: NASA/Bill Stafford

Al centro del gruppo di astronauti si trova il logo della Expedition 43 e, lungo il bordo inferiore, sono disposte le bandiere dei paesi partner del programma ISS. Nell’angolo superiore sinistro appare la sagoma scura della ISS. Lo sfondo è costituito da una foto dell’orizzonte terrestre con l’atmosfera illuminata da un’albra o un tramonto orbitale.

La NASA aveva recentemente rilasciato il ritratto e il poster della Expedition 42, alla quale prenderà parte anche Samantha Cristoforetti, che precederà la Expedition 43.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.