Verso la Ministeriale ESA 2014

Si è svolta a Roma, presso lo ‘Spazio Europa’ – gestito dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione UE – l’assemblea annuale dell’AIPAS, organizzazione nazionale delle PMI del comparto aerospaziale.

Oltre ai vertici e ai membri dell’associazione di categoria, hanno preso parte alla giornata, tra gli altri: Roberto Battiston, Presidente dell’ASI; Alessandro Giordano, rappresentante in Italia della Commissione Europea; e Franco Ongaro, direttore ESA Technical & Quality management e direttore di ESTEC (il principale centro di ricerca e sviluppo dell’Agenzia Spaziale Europea, situato a Noordwijk in Olanda, dove lavorano circa 400 italiani tra ricercatori, scienziati e tecnici).

L’assemblea è stata l’occasione di un’ampia riflessione sull’agenda del settore spaziale per il nostro paese, alla luce sia del semestre di presidenza europeo sia della Ministeriale ESA di fine anno, cui è stato intitolato l’evento. “Lo scenario internazionale del settore sta mutando profondamente – ha sottolineato il presidente AIPAS, Giovanni Sylos Labini, aprendo la giornata – con l’ingresso di nuovi importanti soggetti, mentre vecchi protagonisti, come gli USA, stanno cambiando molto le modalità della propria presenza”, con un esplicito riferimento a tutto quello che è avvenuto Oltreoceano dal rapporto Augustine in poi.

“Mancano però ancora a livello europeo – ha avvertito con forza Sylos Labini – chiare scelte sulle politiche industriali: non è infatti pensabile che siano le spese militari a sostenere da sole il settore e bisogna piuttosto riflettere su altri modelli, legati agli usi pacifici dello Spazio”.

“Il semestre italiano di presidenza europeo e la Ministeriale di fine anno sono due eventi che vanno visti insieme come una straordinaria opportunità, perché l’uno sostiene l’altro e viceversa” ha quindi sottolineato il Presidente ASI Roberto Battiston, che nel corso del suo lungo intervento ha ‘riassunto’ il primo mese e mezzo alla guida dell’Agenzia ripercorrendo i principali dossier sul tavolo e le criticità più urgenti da affrontare.

“C’è prima di tutto un problema di bilancio – ha detto Battiston – perché oltre i 4/5 dei circa 500 milioni di budget annuale sono assorbiti dal contributo all’ESA e, al netto delle spese di gestione, restano 40 milioni per le attività: una cifra troppo bassa che non lascia al momento spazi di manovra”. “Ma c’è anche – ha sottolineato il presidente dell’ASI – un livello di conoscenza di cosa sia e cosa faccia l’Agenzia, nell’interlocutore politico, che non è soddisfacente: l’ho potuto constatare in una occasione molto recente, prendendo atto di quanto poco si conosca il lavoro di COSMO-SkyMed, un sistema di OT davvero unico al mondo, a ben 7 anni dall’avvio del programma!”.

“Bisogna dunque comunicare di più, e in modo trasversale – ha avvertito Battiston – ma anche modificare l’interazione dell’ASI con il resto del paese”. “Personalmente – ha continuato – ho attivato tutti i canali con il governo al fine di mettere l’Agenzia Spaziale al centro della sua agenda. E l’avvio del tavolo di coordinamento sulle politiche spaziali nazionali, sotto la presidenza del Consiglio dei ministri, è per me già un importante risultato”.

Il presidente ASI ha quindi rapidamente sintetizzato i tre principali ‘dossier’ attualmente sul suo tavolo: “il sistema Copernicus, su cui l’Agenzia – ha detto – si muove con obbiettivi molto precisi; COSMO-SkyMed/2, di cui proprio in questi giorni si sta assicurando il finanziamento del ‘ground segment’ e quindi la prosecuzione delle attività almeno fino all’inizio del prossimo anno; e infine la questione dei lanciatori”. Su quest’ultimo punto Battiston ha sottolineato la crescita, a livello di sistema-paese, di “una consapevolezza più approfondita rispetto al passato della strategicità del settore lanciatori” “Consapevolezza – ha sottolineato – che dobbiamo rendere strutturale, perché è certo che non possiamo permetterci tra 5-6 anni di restare dove siamo adesso”.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.