Domenica 15 il lancio del Falcon

Visione ravvicinata del lancio di debutto del Falcon 9 v1.1. Credit: SpaceX.
Visione ravvicinata del lancio di debutto del Falcon 9 v1.1. Credit: SpaceX.

La prossima missione di Space è stata spostata da giovedì 12 alla notte di domenica 15, per consentire alcuni piccoli interventi su uno dei satelliti che costituiscono il carico pagante del Falcon 9.
Il lancio è ora programmato per la mezzanotte esatta, ora di Greenwich, con una finestra di 53 minuti e la possibilità di lanciare anche nella giornata di lunedì.
Il Falcon trasporta 6 satelliti per telecomunicazioni OG2 di Orbcomm, e proprio uno di questi ha manifestato “piccoli inconvenienti” durante l’integrazione finale, tali da far ritardare il lancio. Esso era originalmente previsto per il 10 maggio, ma in quell’occasione fu una perdita di elio nel primo stadio del vettore a fermare le operazioni.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017