Airbus Defence testa un modello in scala dello Spaceplane

(c) Airbus Defence and Space

Come annunciato nel mese di Marzo, Airbus Defence ha tenuto tra il 1 e il 4 di Maggio alcuni test per valutare la dinamica del volo che si riscontrerebbe nella fase finale di un rientro dallo spazio.

Il profilo di rientro non è ancora stato rivelato nei dettagli, ma il piano di volo dello spazioplano dovrebbe prevedere un decollo come un aereo tradizionale fino al raggiungimento di un altezza di 12.000 metri, a tale altezza un motore a razzo porterebbe il velivolo sino ad una quota di circa 60.000 m e, terminata la fase propulsiva, l’aereo continuerebbe l’ascesa in maniera inerziale fino al raggiungimento della fatidica quota di 100 km che permetterebbe ai suoi occupanti di guadagnare il titolo di astronauta.

I test in questione, supportati dal Singapore Economic Development  Board, si sono tenuti 100 km a largo delle coste di Singapore ed hanno coinvolto una flotta di sette navi.

Il modello in scala 1:4 è stato costruito con una collaborazione del gruppo Airbus Innovation con HOPE Technik. Dopo essere stato alzato da una chiatta grazie ad un elicottero AS350 B3e Ecureuil, il modello di spazioplano è stato rilasciato ad un altezza di circa 3000 metri. Il prototipo era controllato in remoto dalla chiatta ed è stato fatto atterrare in mare prima di essere recuperato,come preventivato, qualche ora dopo.

I prossimi test dinamici dovrebbero essere effettuati nel 2015 con lo stesso modello, rilasciato però ad una quota di 30.000 metri da un pallone stratosferico.

 

Fonte: Airbus Defence and Space

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it