Boeing mostra gli interni commerciali per la CST-100

Boeing ha presentato nei giorni scorsi un rendering degli interni della capsula CST-100 destinata a fini commerciali diversi dai contratti di supporto per NASA.
Gli interni presentati sono decisamente più curati e meno “spartani” di quelli che verranno eventualmente utilizzati per il supporto alla ISS, per il contratto CCDev in cui concorre.
L’aspetto estetico e il design ricercato contraddistingueranno quindi gli interni della capsula destinata, in primis, visti gli accordi con Bigelow, al supporto degli avamposti orbitali di quest’ultima, il cui primo volo è previsto per il 2017.
Lo stile e il design sono stati studiati dagli stessi team che realizzano gli interni per gli aerei di linea del costruttore americano, lasciando trasparire chiaramente stili e linee derivate dagli interni del moderno Boeing 787.

La capsula CST-100 nella versione studiata per il supporto alla ISS

La capsula CST-100 nella versione studiata per il supporto alla ISS


Oltre agli interni, dal rendering presentato, è intuibile anche il layout e la disposizione dell’equipaggio, formato dal solo pilota e dei passeggeri, sei in questa configurazione e fino a nove da certificazione.

L’aspetto estetico è probabilmente una delle tante novità che sono sorte con l’apertura dello spazio ai privati, sia come clienti che come fornitori.
Non mancheranno certamente le risposte degli altri competitors per attirare quanti più clienti possibili, aggiungendo oltre a parametri quali affidabilità, funzionalità, economicità e prestazioni, proprio l’estetica.

Fonte: Boeing

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.