LADEE completa l’inserzione in orbita lunare

La sonda della NASA, LADEE, ha completato le operazioni di avvicinamento alla Luna e ha cominciato i test sugli strumenti di bordo prima dell’inizio vero e proprio della sua missione.

Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer (LADEE) è stata lanciata lo scorso 7 settembre 2013 dal Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) di Wallops Island, in Virginia, su un Minotaur V della Orbital Sciences. La missione della sonda è quella di studiare la debole atmosfera lunare (esosfera) e la polvere nell’ambiente lunare.

Le manovre di avvicinamento e inserzione in orbita sono avvenute durante il periodo di shutdown del governo americano. La prima manovra correttiva della traiettoria (TCM) è stata completata il 1 Ottobre e la sonda ha raggiunto la Luna il 6. La prima manovra di inserzione orbitale (LOI-1) è stata molto accurata e non ha richiesto nessuna correzione. La LOI-1 ha immesso LADEE in un’orbita ellittica di 24 ore intorno alla Luna.

Il 9 ottobre la sonda ha compiuto la seconda manovra (LOI-2), anch’essa molto accurata, ponendosi in un’orbita di 4 ore intorno al nostro satellite. La terza, ed ultima, manovra (LOI-3) è avvenuta il 12 ottobre raggiungendo l’orbita nominale di 2 ore (circa 235 km x 250 km).

Dopo la conferma della corretta inserzione in orbita, sono cominciate le operazioni di commissioning degli strumenti di bordo. La rimozione delle coperture del Lunar Dust EXperiment (LDEX) e dello UV-Vis Spectrometer (UVS) è già avvenuta con successo e, nelle prossime settimane fino a metà novembre, continueranno i test sugli strumenti scientifici e sul trasmettitore laser, dopodiché la sonda abbasserà la propria orbita per cominciare la propria missione scientifica.

Fonte: NASA

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.