L-415: In attesa della tuta Sokol numero 422

Samantha Cristoforetti nella sessione per la preparazione della forma del seat liner presso Svesda. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti nella sessione per la preparazione della forma del seat liner presso Svesda. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Houston (USA), 12 ottobre 2013—Ho appena finito di riordinare le foto della sessione di preparazione della forma del rivestimento del seggiolino che ho fatto a Mosca la settimana scorsa.

Si è svolta presso le strutture dell’azienda Звезда (Svesda = Stella) nella città di Томилино (Tomilino) alla periferia di Mosca. Звезда fabbrica tute spaziali e rivestimenti dei seggiolini dagli albori del volo spaziale umano, così potrebbe capitare di trovarvi su una bilancia che è stata usata per pesare i cosmonauti fin dal 1961!

Potete vedere le foto dell’intero processo qui.

Basandosi sulla forma e le misure che hanno preso, le brave maestranze di Звезда fabbricheranno per me la tuta Sokol n. 422 e il seggiolino n. 650. L’ho fatta la domanda: perché i numeri non corrispondono? Sembra che la numerazione dei seggiolini a un certo punto abbia fatto un salto a 500 per contrassegnare l’introduzione di un nuovo modello.

Sarò di ritorno in un altro momento nei prossimi mesi per provare la tuta nella camera a vuoto.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.