Si avvicina il momento di Cygnus

La Orbital Sciences Corporation di Dulles, Virginia, una delle compagnie di tecnologia spaziale leader al mondo, ha compiuto un ulteriore passo in avanti lo scorso Venerdì 6 Settembre unendo con successo il proprio cargo logistico Cygnus al vettore Antares, in vista del lancio previsto per il 17 Settembre dal Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS), presso la Wallops Flight Facility della NASA, nella Virginia dell’est. L’operazione è avvenuta presso l’Horizontal Integration Facility (HIF) di Wallops Island.

L’imminente demonstration flight è il passo finale nell’ambito del programma di ricerca e sviluppo Commercial Orbital Transportation Services (COTS) della NASA. Il completamento del programma COTS permetterà alla Orbital di dare inizio alle missioni di routine verso l’International Space Station (ISS), relative al contratto Commercial Resupply Services (CRS) stipulato con la NASA.

Orbital avrà il compito di svolgere otto missioni CRS verso l’ISS fino al 2016.

 

Fonte: Parabolicarc.com

 

Nell’immagine in evidenza: Cygnus unito al vettore Antares.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)