L-474: Un giorno di passeggiata spaziale senza passeggiata

Samantha Cristoforetti in tuta EMU in un corso Prep & Post EVA. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti in tuta EMU in un corso Prep & Post EVA. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 14 agosto 2013—Oggi è un giorno di Prep & Post (preparazione e conclusione)!

Questa è un’attività di addestramento di un giorno intero nel mockup dell’airlock in cui seguiamo tutte le procedure che devono essere svolte nelle ore che precedono e seguono una EVA. In pratica simuliamo un giorno di EVA, meno il tempo effettivamente passato all’esterno.

Questo è in realtà il corso di Prep & Post del mio compagno di equipaggio Butch. Il mio ruolo sarà quello di “suit IV” (assistente della tuta intraveicolare, cioè all’interno della stazione), quindi aiuterò a indossare e togliere la tuta, seguire il protocollo di prebreathing e le procedure di depressurizzazione/ripressurizzazione dell’airlock. Il prebreath consiste nel respirare ossigeno puro per eliminare l’azoto dal nostro sangue, in modo da prevenire problemi con la malattia da decompressione. Ricordate che la tuta è pressurizzata solo a circa 1/3 della pressione atmosferica!

Allego una foto di un corso di Prep & Post che ho fatto quasi due anni fa. È veramente ora di rinfrescarmi la memoria!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.