Bolden incontra a Roma il premier Letta e il presidente dell’ASI Saggese

Bepi Colombo, Cygnus, Asteroid Grand Challenge e Stazione Spaziale Internazionale: tanta carne al fuoco, per questa nuova visita in Italia dell’Amministratore della NASA Charles Bolden. E tanti gli incontri ‘di vertice’. Naturalmente con il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese e con il ministro dell’Università e della Ricerca (MIUR) Maria Chiara Carrozza (che ha invitato al prossimo lancio del cargo Cygnus).

Ma anche con il presidente del Consiglio Enrico Letta e il vice ministro degli Esteri Marta Dassù, coi quali si è soffermato su questioni di più ampio respiro, a partire dall’utilizzo futuro della ISS “fino al 2020” come ha detto Bolden.

“Siete fortunati voi italiani – ha dichiarato il numero uno della NASA durante la conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di ieri al MIUR – perché – ha continuato, riferendosi alla missione di Luca Parmitano – avete un grande uomo a rappresentarvi nello Spazio, che io francamente invidio”. In origine, in agenda c’era la firma del Memorandum of Understanding sulle tecnologie a bordo di Bepi Colombo, la sonda incaricata di studiare l’atmosfera di Mercurio (lo strumento in questione è Strofio, uno spettrometro messo a punto da un team di ricerca coordinato dall’italiano Stefano Livi). Firma puntualmente apposta da Bolden e Saggese.

Ma il rapido passaggio nella capitale dell’Amministratore della NASA si è caricato di molti altri contenuti. Come il rafforzamento della cooperazione in vista di una possibile missione internazionale dedicata all’individuazione, cattura e spostamento di un asteroide: Asteroid Grand Challenge, appunto.

“Abbiamo in programma – ha detto Bolden – di individuare un asteroide di piccola taglia, di quelli che si disintegrerebbero a contatto con la nostra atmosfera, per imbrigliarlo con una navicella spaziale e portarlo in orbita attorno alla Luna. Per mettere l’asteroide su un’orbita che dovrebbe restare stabile per circa un secolo e quindi imparare a conoscerlo e interagire con lui. Potremo – ha aggiunto – salire sulla sua superficie, provare a effettuare scavi e a modificarne la traiettoria”.

Sul tema del coinvolgimento internazionale si è particolarmente soffermato Saggese: “Riguardo la missione sugli asteroidi – ha dichiarato il presidente dell’ASI – il nostro paese è stata scelto dalla NASA come primo partner per iniziare il dialogo con gli Stati europei riguardo questo straordinario progetto. E noi tutti speriamo che ci sia la volontà dei 40 Paesi del mondo impegnati nelle attività spaziali, compresi Cina e India, a convergere su questa missione”.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.