Italia – Repubblica Ceca: decolla la cooperazione nel settore industriale

Nella giornata del 17 aprile scorso, su richiesta dell’Ambasciata della Repubblica Ceca, si è svolto presso l’ASI un workshop con l’obiettivo di favorire la cooperazione industriale tra l’Italia e la Repubblica Ceca.

La delegazione Ceca, guidata dall’Ambasciatore H.E. Petr Buriánek, comprendeva, oltre ad un rappresentante del Ministero dei Trasporti, ente competente per le attività spaziali, anche 9 imprese e l’Associazione di categoria, la Czech Space Alliance.

Il presidente dell’ASI Enrico Saggese ha aperto i lavori istituzionali, seguiti da una intensa agenda di incontri business to business. Agli incontri, organizzati dalle associazioni di categoria, AIAD, AIPAS e ASAS, hanno preso parte 27 imprese Italiane.

Al termine della giornata Saggese e l’Ambasciatore Buriánek hanno espresso il loro apprezzamento per la riuscita dell’evento, che nel complesso ha visto lo svolgimento di 120 incontri, durante i quali le imprese hanno valutato le opportunità di cooperazione, che rientrano o potranno rientrare nell’ambito dei programmi ESA o nel contesto UE, in particolare con l’avvio del nuovo programma Horizon 2020.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.