Il primo volo spaziale della SpaceShipTwo è sempre più vicino

Ancora un passo avanti, con un importante quanto spettacolare test in volo, per l’aerospazioplano privato SpaceShipTwo della Scaled Composites, è infatti avvenuto ieri il primo test con espulsione a freddo del propellente.
Il test serviva a verificare tutte le fasi del volo, con tutto quanto avverrebbe in fase operativa, ad esclusione dell’accensione del propellente, il quale è stato semplicemente espulso in pressione.
Il risultato è stato un volo spettacolare e un altrettanto scenografica “contrail”, lasciata nei cieli del Mojave dall’ossidante incombusto del propulsore ibrido.
Il primo volo propulso sembra ormai imminente e indiscrezioni non confermate parlano di una data intorno al prossimo 22 Aprile, per un altro storico traguardo raggiunto dalla Scaled Composites e Virgin Galactic.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.