L’equipaggio dell’Expedition 34 torna a casa con un giorno di ritardo

La capsula Sojuz TMA-06M è atterrata stamattina (16 marzo, 4:10 CET) nelle steppe del Kazakistan, dopo che il rientro era stato rinviato di 24 ore a causa del maltempo.

I membri dell'equipaggio della Sojuz TMA-06M subito dopo l'atterraggio. (c) NASA/Roscosmos

I membri dell’equipaggio della Sojuz TMA-06M subito dopo l’atterraggio. (c) NASA/Roscosmos

Il comandante Oleg Novitskiy (Roscosmos), l’ingegnere di volo e comandante dell’Expedition 34 sulla ISS Kevin Ford (NASA) e l’ingegnere di volo Evgeni Tarelkin (Roscosmos) sono stati accolti da una squadra di recupero a ranghi ridotti a causa delle cattive condizioni del tempo a nord est della remota città di Arkalyk. Nonostante la nebbia, le temperature sotto zero, e la visibilità ridotta i tre membri dell’equipaggio sono stati recuperati senza problemi e aiutati a riadattarsi alla gravità terrestre dopo 144 giorni  in orbita, di cui 142 passati sulla stazione spaziale internazionale.

Con Novitskiy ai comandi, la navicella Sojuz TMA-06M si era sganciata dal modulo MRM-2/Poisk della ISS nella notte, alle 0:43 CET, cominciando le operazioni di rientro. Prima di lasciare la stazione spaziale Kevin Ford aveva effettuato il passaggio di consegne ai membri dell’Expedition 35, consegnando il comando al canadese Chris Hadfield. I tre membri attuali dell’expedition 35 (insieme al comandante Hadfield, CSA, ci sono anche Tom Mashburn, NASA, e Roman Romanenko, Roscosmos) verranno raggiunti il 28 marzo da Pavel Vinogradov (Roscosmos), Alexander Misurkin (Roscosmos) e Chris Cassidy (NASA) sulla Sojuz TMA-08M.

Le condizioni meteo sul sito di atterraggio della Sojuz TMA-06M. (c) NASA/Roscosmos

Le condizioni meteo sul sito di atterraggio della Sojuz TMA-06M. (c) NASA/Roscosmos

Fonte: NASA

 

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.