ESA si prepara a scegliere le prossime missioni di classe L

L’agenzia spaziale europea (ESA) ha avviato il processo che porterà entro il 2013 alla selezione delle tematiche scientifiche per le prossime due missioni di classe-L, L2 ed L3, previste dal documento “Cosmic Vision 2015-2025”. Le due missioni verranno lanciate, rispettivamente nel 2028 e nel 2034.

L’iter per la selezione comincia dalla consultazione con la comunità scientifica, sotto forma di bando pubblico. Il bando scade il 24 maggio 2013 alle 12:00 CEST, e riguarda l’invio di White Papers per proporre temi scientifici e relative questioni da investigare per le missioni L2 e L3.

Link diretto alla pagina del bando: http://sci.esa.int/Call-WP-L2L3

Le missioni di classe-L (Large) sono la punta di diamante del Programma Scientifico di ESA. Secondo l’attuale pianificazione sono previste tre missioni di classe-L ogni 20 anni. Un ventennio è infatti l’orizzonte di pianificazione temporale a lungo termine di questo tipo di missioni. La prima delle missioni di classe-L è la sonda JUICE che verrà lanciata verso Giove nel 2022.

La selezione prevede due fasi. Nella prima, oggetto di questo bando, verranno selezionate le aree scientifiche e relative questioni da investigare per ognuna delle due missioni. La selezione finale della missione vera e propria e del payload verrà effettuata successivamente in un secondo bando. Secondo il programma attuale il bando per la selezione della missione L2 dovrebbe avvenire nel 2014, mentre la missione L3 verrà scelta entro la fine del decennio.

Una rosa ristretta di proposte verrà selezionata nei prossimi mesi, ed i rispettivi portavoce verranno invitati a presentare pubblicamente i loro progetti all’inizio di settembre. Questa è la timeline completa del bando:

  • Pubblicazione del bando: 5 marzo 2013
  • Scadenza del bando: 24 maggio 2013 ore 12:00 CEST
  • Invito dei portavoce delle proposte finaliste: 8 luglio 2013
  • Presentazione pubblica delle proposte finaliste: 2-3 settebre 2013 (provvisoria)
  • Scelta delle tematiche scientifiche per L2 e L3 da parte del Direttore della Scienza e dell’Esplorazione Robotica da sottoporre al comitato: fine ottobre 2013
  • Selezione finale da parte del comitato per il Programma Scientifico di ESA: 13-14 novembre 2013

Fonte: ESA

 

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.