Arianespace lancia con successo il suo quarto vettore Sojuz

Alle 23:02 locali di ieri Sabato 1 Dicembre, le 03:02 italiane di stamane Domenica 2, Arianespace ha lanciato con successo il suo quarto razzo Sojuz dal Guiana Space Center (CSG) nella Guiana Francese, collocando in orbita il satellite per osservazioni Pléiades 1B per conto dell’Agenzia Spaziale Francese CNES.

Il decollo del satellite Pléiades 1B (C) ESA/CNES/Arianespace

Durante il suo volo di 55 minuti, il lanciatore Sojuz ha collocato il suo carico di 970 kg nell’orbita circolare prevista di 695 km, inclinata di 98,2 gradi rispetto all’equatore.

Pléiades 1B è un satellite ad elevata risoluzione, che fornirà immagini ottiche per il ministero della difesa francese, per l’omologo europeo e per altre istituzioni ed utilizzatori civili. Esso andrà ad affiancarsi al suo gemello, Pléiades 1A che è stato messo in orbita con la seconda missione Sojuz di Arianespace, nel Dicembre 2011. Questi satelliti formeranno un sistema di osservazione ottica dotati di grande agilità, velocità di risposte, di uno snello ground segment e con capacità di sorvolo quotidiana; hanno una risoluzione di 70 cm e sono stati costruiti da EADS Astrium.

Il programma Sojuz presso il CSG fornisce all’Europa un veicolo di lancio di media capacità che completa perfettamente il roster a disposizione dell’ESA composto dal lanciatore pesante Ariane 5 e da quello leggero VEGA che ha debuttato proprio nel Febbraio di quest’anno.

Con quello appena avvenuto, salgono a nove i lanci effettuati dallo Spazioporto europeo in questo 2012 che volge al termine; questi includono sei Ariane 5, due Sojuz ed 1 VEGA. Entro la fine dell’anno è previsto inoltre il lancio di un altro Ariane 5.

 

(C) Immagini: ESA/CNES/Arianespace/EADS Astrium

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)