L’ASI incontra numerose delegazioni di agenzie spaziali extra europee

Nel contesto della 63° edizione dello IAC, che dal 1° al 5 ottobre 2012 ha riunito a Napoli i massimi esponenti delle agenzie spaziali e del mondo istituzionale, scientifico e imprenditoriale che opera nel settore, una delegazione dell’Agenzia Spaziale Italiana – guidata dal Presidente Enrico Saggese – ha incontrato numerose delegazioni di agenzie di Paesi extra-europei.

Tra le delegazioni incontrate figurano NASA, Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), CSA, (Canada), BSA (Brasile), CONAE (Argentina), AEM (Messico), GISDTA (Thailandia), CNSA (Cina), SUPARCO (Pakistan), ISA (Israele) e l’Australia.

In particolare, con le agenzie del Messico e della Thailandia sono stati firmati due accordi di cooperazione per lo sviluppo di attività e progetti spaziali di comune interesse.

“L’espansione e la maturazione delle relazioni internazionali di ASI – ha dichiarato Gabriella Arrigo, Reponsabile della Cooperazione Internazionale con i Paesi extra europei – sono il frutto della qualità e dell’eccellenza dei prodotti italiani, legati all’expertise nazionale e al lavoro di anni dedicato in ASI alle relazioni internazionali, non solo con i Paesi tecnologicamente sviluppati, ma sempre più con nuovi Paesi emergenti”.

Fonte: ASI

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.