La NASA annuncia il primo volo effettivo di Dragon verso la ISS

Il primo volo effettivo della capsula Dragon-cargo diretta alla ISS avverrà il prossimo ottobre 2012, come annunciato il 23 agosto da Charles Bolden, amministratore della NASA.

Con lo storico lancio dimostrativo che nello scorso maggio ha portato la capsula realizzata da SpaceX ad agganciarsi con la Stazione Spaziale Internazionale, per la compagnia fondata e diretta da Elon Musk è stato completato il programma Commercial Orbital Transportation Services (COTS) e quindi può cominciare la fase operativa del Commercial Resupply Services per il quale sono previste 12 missioni cargo verso la ISS nei prossimi anni.

All’interno dello stesso programma COTS, si attende per il prossimo inverno il primo lancio di prova da parte di Orbital Science Corp. del nuovo vettore Antares destinato a inviare la capsula cargo Cygnus verso la ISS.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.