Ancora un fallimento per un lancio Proton

Si è concluso con un nuovo fallimento il lancio di lunedì scorso del Proton che doveva immettere in orbita di trasferimento i satelliti geostazionari per telecomunicazioni Telkom 3 e Express MD2.
I due satelliti, uno Russo e l’altro Indonesiano, sono stati rilasciati in un’orbita più bassa del previsto a causa dello spegnimento anticipato dell’upper stage Breeze-M. Il propulsore dello stadio superiore ad idrazina doveva compiere 5 accensioni successive e immettere in orbita di trasferimento i due satelliti. Alla terza accensione però, invece dei 18 minuti e 5 secondi programmati di funzionamento il propulsore si è spento dopo soli 7 secondi.

Secondo quanto riportato da fonti dell’USAF i due satelliti sarebbero attualmente in un’orbita di 265x5000km circa, a 49.9° di inclinazione.

Secondo quanto riferito dall’Agenzia Roscosmos è stata aperta un’indagine sull’accaduto per accertare le cause dell’ennesimo insuccesso dello storico vettore “pesante” Russo.
L’ultima failure dell’upper stage Breeze-M era avvenuta solo lo scorso Agosto, a causa di un problema di programmazione dell’avionica di bordo che ne fece perdere il controllo d’assetto, è il terzo lancio fallito di un Proton negli ultimi 2 anni.

Il prossimo lancio era previsto per il prossimo 23 Agosto ma il programma è già stato messo in attesa fino a quando non saranno chiarite con certezza le cause di quest’ultimo grave problema.
Il lancio di lunedì era gestito, come di consueto per tutti i lanci commerciali, dall’america ILS e il vettore costruito dal contractor russo Krunichev. Il satellite indonesiano Telkom 3 era stato costruito dalla ISS Reshetnev e il payload fornito dalla Thales Alenia Space, mentre Express MD2 era costruito da Khrunichev e Thales Alenia Space e ordinato dalla Russian Satellite Communications Co., quest’ultima aveva già perso il satellite gemello Express AM4 nel precedente malfunzionamento del Breeze M.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.