In orbita la Shenzhou 9

E' partita questa mattina, quando in Italia erano le 12:37, la quarta missione umana Cinese Shenzhou 9, diretta verso la piccola base orbitante Tiangong 1.
A bordo della capsula Shenzhou sono presente i "taikonauti" Jing Haipeng, veterano della missione Shenzhou 7, Liu Wang al suo primo volo e Liu Yang, 34 anni e prima donna Cinese a volare nello spazio.
Il volo durerà due settimane circa e raggiungerà nei prossimi giorni il laboratorio Tiangong 1 effettuando un primo aggancio automatico e successivamente un aggancio manuale guidato dall'equipaggio.
Nel laboratorio orbitante entreranno solo due astronauti mentre il terzo membro dell'equipaggio rimarrà per sicurezza a bordo della capsula Shenzhou.

Il lancio, avvenuto da Jiuquan con il Long March 2F, è avvenuto senza problemi riportati e attualmente la capsula è in orbita stabile in attesa del docking.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

2 Risposte

  1. 18 Giugno 2012

    […] 9, con a bordo Jing Haipeng, Liu Wang e la prima donna cinese ad andare nello spazio, Liu Yang, è stata lanciata sabato scorso dalla base di Jiuquan su un vettore Changzheng (“Lunga Marcia”) […]

  2. 24 Giugno 2012

    […] Marco Zambianchi (ISAA) come sempre ci porta nello spazio, oggi a cavallo di ShenZhou 9 (神舟 in cinese, significa “Nave Divina”). La Cina porta avanti il suo programma spaziale; in questa missione è stato portato a compimento l’aggancio con la stazione cinese Tiangong 1 ed è stata lanciata in orbita la prima donna della RPC. Per approfondire: – Docking della Shenzhou 9 con la stazione spaziale Tiangong 1 (Astronautinews) – In orbita la Shenzhou 9 (Astronautinews) […]