Virgin: OK per il volo a motore

Virgin Galactic ha annunicato sul proprio sito di aver ricevuto dalla Federal Aviation Administration il via libera per un lancio sperimentale del proprio aereo madre, WhiteKnightTwo e della navicella SpaceshipTwo. Si tratterà del primo test condotto con propulsione a razzo attiva.
Sono già 80 i voli di test condotti nell’ambito di questo programma spaziale commerciale dal WK2, che in pratica ha terminato la fase sperimentale. La SS2, invece, è più recente ed ha svolto 16 voli di prova, di cui 3 che hanno verificato la peculiare modalità di rientro “a piuma”. Inoltre sono stai eseguiti 10 test di accensione del motore a razzo di SS2.
Ora verranno condotte delle prove con la navetta SS2 in assetto di volo definitivo, ovvero con imbarcato il modulo motore e la relativa componentistica; i test di volo a razzo supersonico vero e proprio sono attesi entro l’anno.
Va rimarcato come il permesso rilasciato dalla FAA sia il primo in assoluto concesso per un “razzo” privato con equipaggio.
WK2 e SS2 sono realizzati da Scaled Composites, fondata nel 1982 da Burt Rutan ed ora parte del gruppo Northrop Grumman.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017