La Progress M-15M raggiunge l’ISS

L'attracco automatico del cargo M-15M con il modulo Pirs è avvenuto oggi alle 14.39 GMT. L'apertura dei portelli di comunicazione con la stazione dovrebbe avvenire più avanti in giornata. I materiali consegnati comprendono 12 quintali di equipaggiamento, cibo, vestiario ed attrezzature per il supporto vitale, più altri 9 quintali di carburante, 400 litri circa di acqua e 50 chili di aria ed ossigeno.
Il Progress era partito venerdì scorso da Bajkonur, lanciato da un razzo Sojuz.
Questo attracco è l'ultimo evento significativo da annotarsi sul ruolino della Expedition 30, con gli astronauti Burbank, Shkaplerov e Ivanishin che rientreranno sulla terra il prossimo venerdì 27 aprile, dopo una permanenza nello spazio di 165 giorni. A questo punto il cosmonauta Kononenko diventerà il comandante della Expedition 31, con Pettit (NASA) e Kuipers (ESA – Olanda) che dovranno manovrare il braccio robotico della stazione per agganciare il cargo sperimentale Dragon il prossimo 3 maggio.
I 3 nuovi membri dell'equipaggio ISS (Joe Acaba, Gennady Padalka e Sergei Revin) sono attesi per metà maggio, con il lancio attualmente previsto per il giorno 14.

Fonte: NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017