I tre cosmonauti tuttora a bordo dell’ISS, Anton Shkaplerov, Anatoly Ivanishin ed Oleg Kononenko facenti parte dell’Expedition 30, hanno partecipato quest’oggi Domenica 4 Marzo, alle elezioni presidenziali russe.
Lo ha riferito l’agenzia di stampa russa RIA Novosti riprendendo un comunicato del Mission Control di Korolev.

Secondo quanto dichiarato dal Mission Control, il capo dell’ufficio stampa del Cosmonaut Training Center Dmitry Zhukov, ha raccolto le preferenze dei tre membri russi dell’equipaggio dell’ISS comunicando direttamente  con ciascuno di loro, in una sala riservata alle comunicazioni familiari private e registrandole sulle schede di voto, che poi sono state imbucate nell’apposita urna elettorale.
I rappresentanti della Russia’s Central Election Commission, e la commissione elettorale della regione moscovita, regione in cui è situato il Mission Control, nonché alcuni giornalisti russi, hanno osservato il procedimento elettorale.

La possibilità di votare da remoto durante la permanenza orbitale, è stata introdotta durante la perestroika dall’ex Presidente del Soviet Mikhail Gorbachev, sul finire degli anni’80 del secolo scorso, in favore dei cosmonauti della Mir.

Come è noto, in Russia sono in corso le elezioni presidenziali per l’elezione del quinto Presidente post sovietico.

Fonte: RIA Novosti.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17251.new#new

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)
Leggi tutti gli articoli di Luca