ESA approva il prossimo aggiornamento per Ariane 5

L'agenzia spaziale europea (ESA) ha approvato il progetto per l'incremento delle capacità di lancio del vettore pesante Ariane 5 del 20%.

Dopo l'approvazione del bilancio da parte degli stati membri di ESA, che dovrebbe avvenire verso la fine del 2012, lo sviluppo di questa modifica al lanciatore europeo verrà affidata a EADS/Astrium che prevede di completare i lavori entro il 2017.

Questa evoluzione di Ariane 5, denominata Midlife Evolution (ME), beneficerà di uno stadio superiore criogenico riaccendibile (denominato Vinci) ed un fairing esteso di circa 3 m. Ariane 5 ME sarà capace di mettere in orbita due satelliti del peso di più di 5 tonnellate in orbita geostazionaria, riducendo quindi i costi di lancio per chilogrammo del 20% in confronto all'attuale Ariane 5 ECA.

Fonti: Astrium, ESA.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.