Boeing testa gli airbags del suo CST-100

Il costruttore di Seattle, insieme a Bigelow Aerospace, ha condotto recentemente una serie di test del sistema di airbags che verrà impiegato sulla capsula “manned” CST-100, dalla capacità di sette posti.

Il profilo di missione prevede che i tre paracadute principali della capsula si aprano a 12mila piedi circa (3600 metri). All’altitudine di 5mila piedi (1500 metri), lo scudo termico inferiore si distacca, e si ha il gonfiaggio di 6 airbags con una miscela di aria e azoto. Due minuti dopo, il CST-100 raggiunge il suolo.

La struttura usata per i test, composta da un semirimorchio ed una gru, ha permesso di simulare impatti verticali e/o orizzontali sulla capsula; ora i dati acquisiti sono a disposizione per migliorare i programmi di simulazione che vengono impiegati per sviluppare tutto il sistema di atterraggio. Il test ha simulato una discesa a 27 piedi al secondo di velocità (circa 30 km/h), con venti trasversali da 10 a 30 km/h circa.

Una nuova batteria di test è in programma per ottobre, con 12 nuovi airbags; essi sono fabbricati da ILC Dover, ed usano la medesima tecnologia di quelli impiegati far atterrare su Marte i rover Sojourner, Spirit ed Opportunity.

Sul sito della Boeing è disponibile un video dei test.

Fonte: Boeing

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017