STS-135: Flight Day 5

Sulle note del brano “More” di Matthew West, eseguito in onore del Mission Specialist Rex Walheim, alle 7:59 italiane di martedì 12 luglio è iniziata la quinta giornata in volo di STS-135.

Sono due le attività che hanno occupato gli equipaggi di ISS e Atlantis oggi: il trasferimento degli equipaggiamento dal modulo MPLM Raffaello alla ISS,  e la prima (ed unica) attività extraveicolare della missione.

Walheim ha svolto il ruolo di coreografo dall’interno della Stazione Spaziale, mentre i suoi due colleghi di Expedition 28, Mike Fossum e Ron Garan, erano al lavoro all’esterno.

Per prepararsi all’uscita dalla Stazione gli astronauti hanno adottato la procedura ISLE già testata positivamente per la prima volta durante la precedente missione, STS-134. Ricordiamo che il vantaggio di ISLE è che la deazotazione del corpo degli spacewalkers avviene con tempistiche sensibilmente ridotte rispetto al metodo tradizionale del “campeggio” notturno nel modulo Quest.

Fossum and Garan hanno sistemato nella stiva di carico dello shuttle una pompa dell’impianto di raffreddamento ad azoto, che si era guastata ed era stata rimossa e provvisoriamente immagazzinata sulla piattaforma ELC-2 durante STS-133. Il suo ritorno a terra consentirà agli ingegneri di comprendere il motivo del guasto ed eventualmente di ripararla per poterla rimandare in orbita in futuro, come ricambio.

Successivamente i due hanno installato l’esperimento “Robotic Refueling Mission” su una piattaforma usata dallo strumento “Dextre” (Special Purpose Dexterous Manipulator). L’RRM consentirà di testare tecnologie, strumenti e tecniche che saranno indispensabili per consentire missioni di rifornimento e riparazione in orbita di satelliti artificiali.

Mike Fossum ha poi liberato un cavo di alimentazione che si era impigliato in una delle “basi” d’appoggio per Canadarm 2 nei pressi del modulo Zarja, estendendo significativamente la capacità del braccio robotico di raggiungere anche zone della parte russa della ISS. Ron Garan invece ha installato un esperimento che consente di esporre al vuoto spaziale vari tipi di materiale, che era stato preparato dai colleghi di STS-134 ma non attivato.

Infine, proprio prima di rientrare nel modulo Quest, i due spacewalkers hanno installato una coperta termica sul PMA-3 del nodo Tranquillity, che riceve una forte irradiazione solare.

Fossum, alla sua settima passeggiata spaziale, e Garan, alla quarta, hanno terminato il loro lavoro in 6 ore e 31 minuti, quando in italia erano le 20.53.

Tutti gli astronauti non coinvolti nell’EVA si sono affaccendati nello scarico dell’MPLM Raffaello, stipato con 4.250 kg di attrezzature ed equipaggiamenti, che verranno sostituite in breve tempo con più di 2.500 kg di spazzatura ed equipaggiamenti usati da riportare a Terra. Per poter completare il trasferimento dei materiali gli astronauti dovranno sfruttare tutta la restante parte del tempo che Atlantis resterà collegato alla ISS; ed in questo senso è stato molto gradito il giorno extra concesso ieri dal MMT.

Ecco la timeline prevista per domani, 13 luglio, con orari CEST.

Mercoledì 13 luglio


Mer 08:26 ...04...15...00...00...Crew wakeup
Mer 10:06 ...04...16...40...00...ISS daily planning conference
Mer 10:26 ...04...17...00...00...MPLM transfers (if no focused inspection)
Mer 15:11 ...04...21...45...00...Crew meal
Mer 16:11 ...04...22...45...00...MPLM transfer resumes
Mer 18:01 ...05...00...35...00...PAO event
Mer 20:41 ...05...03...15...00...ISS evening planning conference
Mer 22:56 ...05...05...30...00...ISS crew sleep begins
Mer 23:26 ...05...06...00...00...STS crew sleep begins

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.