Atlantis per l’ultima volta al pad

Dopo aver raggiunto per l’ultima volta il pad di lancio 39A del Kennedy Space Center, lo Space Shuttle Atlantis è ora in attesa delle altre importanti tappe che lo porteranno ad essere lanciato per l’ultima volta, l’8 Luglio 2011 con il suo equipaggio composto da quattro astronauti veterani.

Atlantis è giunto al pad nelle prime ore di Mercoledì 1 Giugno. Il crawler ha lasciato il Vehicle Assembly Building per l’ultima volta nella storia del programma Space Shuttle, alle 8:42 p.m. EDT di Martedì 31 Maggio trasportando lo stacking di STS-135. Alla velocità di circa 1600 metri all’ora, ha quindi raggiunto il launch pad alle 3:29 a.m. di Mercoledì.

Il Terminal Countdown Demonstration Test  è previsto dal 20 al 23 Giugno. Il TCDT fornirà agli astronauti dell’Atlantis ed al personale di terra la possibilità di partecipare alle varie simulazioni correlate alle attività da svolgere a countdown in corso, incluso il training per le emergenze.

Chris Ferguson sarà il comandante dell’Atlantis, Doug Hurley sarà il pilota, mentre Sandy Magnus e Rex Walheim saranno i mission specialists.
STS-135 sarà la 33esima ed ultima missione dell’Atlantis e la 135esima ed ultima del trentennale programma dello Shuttle Transportation System.
Al momento il decollo è fissato per 17:40 CEST del 8 Luglio 2011.

Fonte: NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)