STS-135: Al via l’8 Luglio 2011

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’ultimo lancio del programma Space Shuttle avverrà l’8 Luglio 2011 alle 17:40 CEST dal Kennedy Space Center in Florida.
Questa importante notizia è stata diffusa quest’oggi dall’ente spaziale americano; anche se va precisato che solamente dopo la Flight Readiness Review fissata per il 28 Giugno verrà annunciata ufficialmente la data di inizio di STS-135.

Com’è noto, l’equipaggio dell’ultima missione dello Space Shuttle Atlantis sarà composto da quattro astronauti veterani, e lo scopo della missione è quello di inviare sull’ISS rifornimenti e parti di ricambio.

A mettere in forse la data dell’8 Luglio sono soprattutto tutte quelle numerose attività di controllo non standard previste, come per esempio un test di tanking dell’External Tank che verrà seguito da un’ispezione a raggi X delle travi di supporto in alluminio (montanti) situate nella zona in cui il serbatoio dell’idrogeno liquido incontra l’intertank.

Si ricorderà che durante il primo tentativo di lancio del Discovery del Novembre 2010 vennero scoperte delle fessurazioni in alcuni montanti che costrinsero al rinvio del lancio. L’ispezione a raggi X evidenzierà o escluderà la presenza di queste crepe nelle travi in alluminio dell’enorme serbatoio arancione dell’Atlantis, che comunque sono già state rinforzate per precauzione.

STS-135 non sarà solamente una missione logistica, infatti nei suoi dodici giorni di durata verrà testata anche una tecnologia ideata per il rifornimento dei satelliti in orbita. L’equipaggio riporterà sulla Terra inoltre, la pompa del sistema di refrigerazione ad ammoniaca della Stazione Spaziale guastatasi la scorsa estate. Gli ingegneri della NASA intendono studiare questa pompa guasta per migliorarne il progetto in futuro.

Chris Ferguson sarà al comando dell’Atlantis, Doug Hurley sarà il pilota, mentre Sandy Magnus e Rex Walheim saranno i mission specialists.
STS-135 sarà la 33esima missione dell’Atlantis e la 37esima missione di uno Shuttle dedicata all’assemblaggio ed alla costruzione della Stazione Spaziale, e come già detto, segnerà la 135esima ed ultima missione del programma Space Shuttle della NASA.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)