MagISStra: Lunedì 04 aprile 2011

Con il sistema EathKAM in piena attività all’interno di WORF, Paolo Nespoli ha potuto effettuare i diversi cambi di batteria approfittando dei momenti di pausa tra una sessione e l’altra.
La giornata lavorativa di Paolo si è svolta in gran parte all’interno dell’US Airlock:
– allestendo e configurando strumenti e attrezzi da lavoro per la EVA.
– iniziando i vari cicli di carica delle batterie delle EMU.
– degassando l’acqua da utilizzare per la ricarica del circuito delle EMU.

Cady Coleman si è spostata di frequente tra Kibo e Columbus. Nel laboratorio giapponese ha effettuato un check e un troubleshooting sull’equipaggiamento MMA (Microgravity Measurement Apparatus) del rack Kobairo. Cady ha dovuto infatti investigare sulla causa di un problema di comunicazione per un sensore dell’MMA che prende l’alimentazione con un cavo lungo più di 7 metri, dal pannello di un’altro rack .
In Columbus la Coleman ha invece lavorato all’esperimento 3D-Space, a cui ha poi fatto seguito la sessione personale di Paolo Nespoli (l’esperimento si sviluppa su una serie di esercizi per testare un’ipotetica alterazione visiva che incide sul controllo motorio. Al soggetto sotto esame viene chiesto di riprodurre delle forme o del testo su una tavoletta grafica, che consente al team dei ricercatori di registrare e analizzare le reazioni).

Cady ha inoltre completato con successo il troubleshooting al WHC (Waste & Hygiene Compartment) passando attraverso una serie di verifiche del blocco valvole, del regolatore di pressione e del filtro ACTEX (Activated Carbon/Ion Exchange). A breve la soluzione.

Nel segmento russo sui vari laptop non collegati in rete, Dmitri ha completato un nuovo aggiornamento del software antivirus Norton AV e successivamente ha lavorato nel modulo MRM1 per la sostituzione di due ventilatori a bassa rumorosità ed effettuando una serie di misurazioni del livello sonoro che verranno completate domani con il termine dell’intervento.

– Alle 3:50 am EDT, Paolo Nespoli ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Fermi” di Lucca.
– Alle 5:00 am è stata Cady ad effettuare un collegamento questa volta con gli studenti del College di Rosebud, Victoria (Australia).
– Alle 11:05 am, ancora Paolo Nespoli questa volta alle prese con l’evento MagISStra News Conference, tenuto presso l’ESRIN (European Space Research Institute) di Frascati.

Manovra DAM: lo scorso 1° Aprile la Stazione ha completato una manovra per evitare un possibile impatto da detrito (l’oggetto 34443, uno dei pezzi prodotti dalla collisione tra un vecchio Cosmos e un satellite Iridium). L’accensione è durata 3 min con un delta-V di 0,49 m/s che ha comportato un aumento dell’altitudine di 850 metri.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.