MagISStra: Venerdì 25 marzo 2011

Giornata di riposo, inserita per compensare la prossima Domenica che sarà invece giornata di lavoro per organizzare la partenza del cargo HTV-2.

Paolo ha quindi completato un certo numero di EPO (Educational Payload Operations) per le attività su base volontaria. La sua scelta è caduta sulle sessioni per “Earth/Moon/Mars” (adatto per i studenti più giovani in cui si mostrano dei modelli in scala per discutere e mostrare le distanze tra Terra, Luna e Marte), “Eye in the Sky” (i molti fenomeni osservabili da Cupola) e la demo “Gyroscopes” (dimostrazioni per la comprensione della conservazione del momento angolare, dei giroscopi e come si stabilizza la ISS).
Una ulteriore attività, è stata quella di creare alcuni origami per rappresentare la specie di uccelli Gru, in Giappone un simbolo di speranza e di buona fortuna. Gli origami saranno inseriti all’interno del cargo Kounotori per il rientro atmosferico. Come stelle cadenti, queste Gru vogliono essere un simbolico incoraggiamento per tutte quelle persone sofferenti nelle aree disastrate del Giappone.

Dmitri ha speso circa tre ore nell’attività di trasferimento cargo dalla Progress 41P.

– alle 4:15 am. Dmitri ha effettutato un collegamento radioamatoriale con i bambini della scuola di Star City – Mosca.
– alle 11:20 am, Cady, Paolo e Dmitri hanno condotto la regolare teleconferenza con il MCC-Houston e il TsUP Mosca per il programma della settimana entrante.

PAS-2 checkout: la verifica effettuata ieri al sistema di aggancio e al gruppo di azionamento è stata terminata con successo. PAS-2 è pertanto pronto per l’installazione di AMS (Alpha Magnetic Spectrometer).

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.