MagISStra: Giovedì 24 marzo 2011

A seguito di un problema avvenuto in fase di un download di dati, Paolo Nespoli ha verificato le connessioni LAN dell’MSG e del relativo laptop e alla fine ha eseguito un reboot di quest’ultimo. Più avanti verrà tentato un nuovo download di verifica.

I tre membri dell’equipaggio si sono riuniti in occasione dell’esercitazione da eseguire all’interno della Sojuz TMA-20. Si tratta della periodica esercitazione in cui viene utilizzato un laptop come simulatore senza che venga impegnato nessun comando attivo del veicolo.

Paolo ha poi completato il regolare controllo mensile del CHeCS (Crew Health Care Systems) e nell’occasione ha ripassato le procedure per l’incarico di ufficiale medico (CMO). Il video utilizzato a supporto del materiale didattico era riferito alle operazioni di inserimento di un sondino endovena per l’uso di una flebo.
In vista della partenza di HTV-2, Paolo ha ispezionato e verificato il sistema robotico e la stazione RWS all’interno di Cupola calibrando i controlli manuali.

Alle 4:10 am, Paolo Nespoli ha effettuato la periodica esercitazione di verifica delle comunicazioni di emergenza in VHF, collegandosi con le stazioni terrestri di Dryden, White Sands, Houston capcom, TsUP Mosca, Eurocom Monaco e Tsukuba.

PAS-2 checkout: il sistema di controllo di assetto è stato disabilitato per circa 4 ore, per permettere la verifica da remoto di alcuni dispositivi del PAS-2 esterno (Payload Attach System) per il quale è stato testato il CLA (il dispositivo di apertura e aggancio e della relativa unità di controllo e azionamento).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.