Pratt & Whitney ha completato il primo motore RS-68A

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La società Pratt & Whitney Rocketdyne ha annunciato il completamento del primo esemplare di volo del motore criogenico della serie RS-68A.

Si tratta di una versione potenziata dei motori attulmente usati come propulsori dei primi stadi dei lanciatori Delta-4.

Il motore è stato sottoposto con successo ad una serie di test, permettendo alla società di dichiararne la validazione e di proseguire con la produzione degli altri esemplari.

Il motore, che è conosciuto col numero di serie 30003, è stato inviato a Decatur, Alabama, dove la società United Launch Alliance (ULA) gestisce le installazioni per l'assemblaggio degli stadi dei vettori Delta-4 e Atlas-5.

Sono ora in produzione altri due motori, i numeri 30004 e 30005, che verranno completati prossimamente e che con il primo esemplare verranno poi installati sul razzo vettore Delta-4H che testerà in volo i propulsori, in occasione del lancio di un satellite governativo in programma per il 2012.

Ognuno dei motori produrrà al decollo una spinta di circa 320 tonnellate, 19 in più dei motori RS-68 attualmente in uso, aumentando così le potenzialità dei vettori utilizzati per i lanci dei satelliti militari e della NRO.

Fonte: Pratt & Whitney Rocketdyne

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.