Stazione spaziale cinese: ecco le fasi

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il processo che portera' ad una stazione operativa nel 2020 e' stato suddiviso in passi di complessita' crescente, per dar modo all'agenzia spaziale cinese di sviluppare le necessarie tecnologie e procedure.

Secondo quanto riportato da Leonard David su space.com, gia' quest'anno verra' messo in orbita il modulo Tiangong-1 ("Palazzo Celeste"): nella sua vita operativa di 12/24 mesi servira' per testare le procedure di rendez-vous e docking, prima con una capsula automatica (ottobre 2011), poi con le Shenzhou con equipaggio (2012, due missioni). Il Tiangong-1 ha una massa di circa 9 tonnellate, una lunghezza di dieci metri e mezzo per una largezza massima di 3,5 circa. E' dotato di modulo-laboratorio, modulo servizi e modulo di attracco.

La fase successiva e' la realizzazione di un laboratorio spaziale, o meglio due: Tiangong-2 e Tiangong-3. Il primo, nel 2013, potra' ospitare 3 astronauti per 20 giorni; il secondo, dal 2015, potra' accogliere 3 astronauti per 40 giorni circa. Suo compito principale sara' testare i sistemi di supporto vitale prolungato, nonche' di rifornimento in orbita.

Seguira' la stazione spaziale vera e propria, costituita da un modulo-nucleo, due moduli-laboratorio e due capsule Shenzhou, una manned e una cargo. La massa finale del complesso sara' di 60 tonnellate, con una vita utile di dieci anni; 3 astronauti potranno soggiornarvi per lunghi periodi.

A margine dei lavori del 15mo simposio annuale International Space University, in corso a Strasburgo, Jiang Guohua, professore ed ingegnere capo presso il Centro Addestramento e Ricerca Astronauti di Pechino, ha anche annunciato che la RPC sta sviluppando lanciatori piu' potenti ed un nuovo poligono nella provincia Hainan.

Il professor Jiang ha rimarcato come i sistemi di docking cinesi siano compatibili con quelli dell'ISS, ed ha auspicato di rafforzare gli scambi scientifici con le altre nazioni, giungendo ad offrire i servizi della futura stazione orbitante ai ricercatori di tutto il mondo.

Le foto, fornite dal Centro Addestramento e Ricerca Astronauti, raffigurano una Shenzhou attraccata al modulo Tiangong-1, ed una vista di insieme della stazione spaziale completa (2020-2022 circa)

fonte: space.com

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017