Lanciato l’ X-37B/OTV-2

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ha finalmente preso il via ieri sera la seconda missione della navetta automatica dell'USAF X-37B/OTV.

Il decollo era inizialmente previsto per Venerdì sera, ma le pessime condizioni meteo avevano impedito l'effettuazione del lancio nei termini delle due finestre a disposizione.

Anche ieri sera la prima finestra non era stata sfruttata, poi alle 23,46 CET, inl razzo vettore Atlas-501-V26 è decollato dal LC-40 della CCAFS, in Florida.

Nascosto nel fairing, del diametro di 5,4 metri era installato il veicolo, derivato, come noto dal vecchio programma X-37B della NASA e rinominato OTV dal Air Force Rapid Capabilities Office.

La durata della missione orbitale dovrebbe essere di circa 8-9 mesi, similmente all' OTV-1, lanciato l'anno scorso e rientrato poi brillantemente alla Vandenberg Air Force Base, in California.

A bordo del veicolo sono installate apparecchiature e sensori di carattere militare, che verranno testati in vista di futuri sviluppi a bordo di satelliti operativi.

Dopo il lallimento del lancio Taurus/Glory, l'attività di lancio USA è quindi ripresa con un importante successo.

Fonte: USAF

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.