MagISStra: martedì 01 marzo 2011

ISS Daily Report Martedì 01 Marzo 2011

Come da programma, il modulo permanente PMM Leonardo è stato oggi trasferito con successo dalla stiva del Discovery alla sua destinazione finale, il boccaporto Nadir (lato Terra) presente sul Nodo-1. Mike Barrat e Nicole Stott ai comandi del braccio SSRMS hanno completato l’operazione senza problemi. Alle 10:05 am sotto gli occhi attenti di Eric Boe e Cady Coleman è stato agganciato dal meccanismo di attracco CBM (Common Berthing Mechanism) a cui è seguito alle 10:54am l’irrigimento e la stabilizzazione finale con i bulloni motorizzati.

Scott Kelly si è occupato della pressurizzazione e della successiva verifica della tenuta stagna del vestibolo (lo spazio compreso tra il portellone di Leonardo e quello del Nodo-1). Cady Coleman durante il tempo di attesa per poter entrare nel modulo PMM, ha lavorato all’allestimento degli allacciamenti intermodulari. Alla fine intorno alle ore 7:00 pm EST, il portellone è stato aperto inaugurando di fatto il modulo di costruzione italiana a bordo della International Space Station.

Tra i suoi vari task giornalieri Scott Kelly ha allestito anche l’attrezzatura per la verifica dell’allungamento della spina dorsale, in cui viene utilizzato come base sperimentale il seggiolino del comandante dello Shuttle. A questo punto ha fatto accomodare Paolo Nespoli che si é sottoposto alla misurazione, in seguito ha effettuato lui in qualità di operatore la misurazione dell’allungamento spinale a Cady Coleman.
Scott inoltre si è preso cura dell’esperimento JAXA “Message in a Bottle”, riportata dentro la Stazione alla fine dell’EVA-1, ha verificato la sigillatura della bottiglia (metallica) e stivata nel borsone destinato al rientro a Terra.

Dmitri e Kaleri oggi hanno iniziato il loro lungo intervento al generatore di ossigeno Elektron, che prevede lo smontaggio e la rimozione di alcuni elementi principali del dispositivo e che impegnerà i due astronauti per circa tre giorni. Paolo Nespoli dopo l’intallazione in Columbus della videocamera per documentare il suo operato, si è dedicato al service del FIR CIR (Fluids Integrated Rack / Fluids & Combustion Facility) preparando la macchina per un nuovo test.

Cady nell’Airlock si è occupata della ricarica delle batterie, comprese quelle delle macchine fotografiche Nikon che verranno usate per l’attività EVA-2. Cady ha inoltre eseguito il salvataggio dei dati di CubeLab e inseriti nel laptop per il downlink.
Paolo Nespoli ha eseguito una serie di verifiche degli equipaggiamenti allestiti a supporto di STS-133, tra cui il check al VDS (Video Distribution System) lo strumento principale piazzato nel Nodo 2 e che ha la funzione di inviare in modo corretto dati e video alla strumentazione del Discovery per seguire le operazioni di SSRMS.

Nella tarda serata Nicole Stott ha preparato utensili e quant’altro per l’attività extraveicolare di domani e poi si è riunita con Scott e Paolo Nespoli per un ripasso delle procedure e della timeline dell’EVA-2 che sarà composta ancora una volta da Drew e Bowen. Questi ultimi, alle 7:48 pm hanno iniziato il loro nuovo campout nell’Airlock.

– alle 4:23 pm Scott, Steve Lindsey, Mike Barrat e Nicole Stot hanno dato il loro contributo ad un evento PAO TV ingaggiando tre diverse interviste con altrettanti media televisivi e radiofonici.
– alle 8:23 pm, Paolo ha effettuato un collegamento radioamatoriale con gli studenti della Mackay State High School, nel Queensland – Australia.

Sojuz TMA-01M “flyabout”: lo Shuttle Discovery resterà attraccato un giorno in più come inizialmente previsto anche per dare una mano e accelerare l’integrazione del modulo PMM alla ISS. Per quanto riguarda il progetto di poter fissare questo momento storico con una completa documentazione fotografica sfruttando la TMA-01M (quella attraccata ad una ragionevole distanza di sicurezza dallo Shuttle), il team di Mosca non ha dato la sua autorizzazione. Per questa Sojuz con l’avionica digitale di ultima generazione è il primo test di certificazione (e già durante l’ascensione orbitale ha manifestato il noto problema ad uno degli strumenti della consolle Neptune), non è stato pertanto considerato sicuro permettersi di inserire parametri di volo completamente diversi da quelli programmati per questo test e che potrebbero creare ulteriori o inaspettati problemi al veicolo.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.