MagISStra: sabato 01 gennaio 2010

Happy New Year all’equipaggio di Expedition 26 che ha sperimentato dall’orbita molteplici capodanni, ma che ufficialmente ne ha festeggiati solo tre: ora di Houston, ora GMT e ora di TsUP Mosca.

Primo giorno dell’anno festivo anche per gli ospiti della ISS.
Oggi avevano in programma le rispettive PFC (Private Family Conferences) sia Paolo Nespoli che Cady Coleman.

Come ogni settimana, vengono emessi i report sullo status e gli aggiornamenti, degli esperimenti scientifici. Per quanto riguarda alcuni di essi ci sono state delle note di ringraziamento:
* per BIOLAB (ESA) per il contributo di Paolo e Cady dato per l’allestimento dell’ATCS (Automatic Temperature Controlled Stowage).
* per EPO GREENHOUSE (ESA) a Paolo per il test eseguito e che servirà al team scientifico per dare indicazioni sulla esatta quantità di luce che verrà fornita da Columbus MLU. Ricordiamo che “Greenhouse in Space” fa parte di un programma educational che a Febbraio, coinvolgerà circa 750 studenti (che lavoreranno su delle piccole serre del tutto uguali a quella presente in Columbus) e che saranno in collegamento diretto con ESA e Paolo Nespoli.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.