Prime ore a bordo della ISS per Paolo Nespoli

Dopo l'aggancio avvenuto senza alcun problema ieri sera fra la Sojuz TMA-20 e la ISS sono avvenute le prime cerimonie di rito e di sicurezza per i nuovi inquilini della ISS.
Alle 00.05 con l'apertura del portello che separava i due ambienti spaziali gli equipaggi si sono fisicamente incontrati con la prima calorosa accoglienza da parte degli attuali residenti Scott Kelly, Alexander Kaleri e Oleg Skripochka.
Gli auguri di buona permanenza e buon lavoro sono arrivati anche da Terra da parte della responsabile voli umani dell'ESA Simonetta Di Pippo per i prossimi mesi durante la conferenza stampa.

Subito dopo i saluti e il benvenuto sono iniziate le primissime attività di ambientamento sulla ISS per i nuovi arrivati. Primo, in ordine cronologico e di importanza, è stato il briefing di sicurezza, durato circa 1 ora, in cui l'equipaggio entrante è stato istruito dai membri già a bordo su procedure, equipaggiamenti e sistemi di sicurezza ed emergenza.
Successivamente, prima del periodo di sonno che sancisce la chiusura della giornata, Paolo e Cady si sono preparati ciascuno le proprie cuccette all'interno del Nodo 2, le loro piccole stanze private per i prossimi 6 mesi, installando i sacchi a pelo per dormire, alcuni indumenti e gli affetti personali.
Infine sono cominciati i periodi di affiancamento fra gli equipaggi per il passaggio di consegne delle varie attività a bordo che proseguiranno nei prossimi giorni.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.