Si conclude il training basico per i neo astronauti europei

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Tempo di bilanci per i nuovi astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA): lunedi 22 novembre prossimo, presso il Centro Astronauti Europeo (EAC) a Colonia, Germania, i sei candidati astronauti – tra cui gli italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano – completeranno il periodo di addestramento basico, avvenuto tra Colonia e i centri dei partners internazionali.

La cerimonia presso l'EAC sarà una importante opportunità per mostrare video ed immagini di un anno di addestramento intensivo da parte di quelli che saranno gli uomini e le donne che, nei prossimi anni, effettueranno voli verso la stazione spaziale internazionale ed oltre. I media avranno inoltre opportunità di interviste individuali ai sei astronauti, selezionati ufficialmente il 20 maggio 2009: Samantha Cristoforetti (Italia), Alexander Gerst (Germania), Andreas Mogensen (Danimarca), Luca Parmitano (Italia), Timothy Peake (Regno Unito), Thomas Pesquet (Francia).

Durante un anno di addestramento intensivo, i candidati astronauti hanno studiato diversi campi dell'ingegneria spaziale e discipline scientifiche connesse ai futuri esperimenti nello spazio, studiando i maggiori sistemi della ISS ed i sistemi di trasporto spaziale con cui raggiungeranno l'orbita, oltre ad una serie di attività fisiche, di sopravvivenza ed ovviamente la lingua russa.

Non parteciperete alla cerimonia all'EAC? Sfruttate la presenza dell'astronauta Samantha Cristoforetti ad AstronautiCON 5, la convention di divulgazione astronautica dell'associazione ISAA, che avrà luogo a Lecco nel prossimo week end (20-21 novembre) e prenderete parte al racconto dell'avventura del suo addestramento 😉

Fonte: ESA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.