In orbita NROL-41

Questa notte è stato effettuato il lancio di un razzo vettore Atlas-5 che ha immesso in orbita un satellite supersegreto della agenzia Americana National Reconnaissance Office (NRO).

Il decollo è avvenuto alle 04,03 CEST, a partire dallo Space Launch Complex-3E della Vandenberg Air Force Base, in California.

Il razzo vettore AV-025 era configurato nella versione Atlas 501, senza boosters di spinta e con una ogiva di 5 metri di diametro.

Il lancio, il primo dalla California di quest’anno, era gestito dalla società ULA.

Le caratteristiche e gli scopi del nuovo satellite sono mantenute nel più rigoroso segreto, così come i parametri orbitali.

Tuttavia, nei prossimi giorni, gli analisti e gli osservatori indipendenti cercheranno di individuare l’orbita del satellite e di ipotizzare gli scopi dello stesso.

Il satellite verrà denominato con ogni probabilità USA-215.

Data la mancanza di boosters laterali e il diametro del fairing si può supporre che il suo peso sia relativamente moderato, ma che esso sia ingombrante, dotato possibilmente di antenne voluminose.

È la prima volta che la NRO utilizza un vettore Atlas-501, tipo di vettore utilizzato sinora solo per il lancio dell X-37-B nei mesi scorsi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.