Completo successo per il terzo volo del 2010 di Ariane-5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il vettore Ariane-5, nella configurazione ECA, ieri 4 Agosto, ha compiuto il terzo volo del 2010 immettendo in orbita correttamente il suo carico costituito da due satelliti di telecomunicazioni: RASCOM- QAF1R dell’operatore pan-africano Rascom-Star e NILESAT 201 egiziano.

Il lancio è cronologicamente il 52° del vettore pesante europeo e rappresenta il 38° successo consecutivo, dati che confermano l’affidabilità raggiunta dalla Arianespace.
Con l’ultima missione compiuta il vettore ha posto in orbita sei degli undici satelliti commerciali lanciati dall’inizio dell’anno e contestualmente Arianespace ha dichiarato di aver siglato cinque nuovi contratti commerciali per il vettore Ariane, rimarcando un ruolo di leadership della società nel settore di servizi di lancio commerciali.

Nella conferenza post-lancio, Jean-Yves Le Gall ha dichiarato che Ariane Space consoliderà la sua posizione di prestigio sia con i prossimi lanci Ariane che con il futuro inizio dei voli dei lanciatore Sojuz e Vega.
È stato comunicato inoltre il prossimo lancio previto per il prossimo 15 settembre anch’esso caratterizzato dalla messa in orbita di due satelliti per telecomunicazioni.

Ancora ricordiamo che a tutt’oggi Ariane 5 è l’unico lanciatore di satelliti commerciali, attualmente presente sul mercato, in grado di lanciare due carichi contemporaneamente.

Fonte: Arianespace

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it