Previsto per il prossimo 3 Agosto il terzo lancio del 2010 di Ariane-5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il prossimo volo di Ariane-5, il terzo del 2010, è programmato per il prossimo 3 Agosto.

Il carico utile è dato da due satelliti costruiti entrambi da Thales Alenia Space (TAS).

Si tratta di satelliti da telecomunicazioni uno egiziano: Nilesat-201, l’altro africano: RASCOM-QAF1R.

Nilesat-201 è costruito sulla piattaforma Spacebus 400B2, della massa, al  lancio, di 3.200Kg, garantirà i servizi televisivi Direct-to-Home (DTH ), le trasmissioni radiofoniche, servizi di trasmissione dati ad alta velocità, in Nord Africa e nel Medio Oriente.
Il satellite sarà dotato di 24 trasmettitori in banda Ku e 4 trasponders in banda Ka. Sarà posto in orbita geostazionaria a 7° di longitudine Ovest; la vita stimata è di 15 anni.

RASCOM-QAF1R, basato sulla piattaforma Spacebus 4000B3, garantirà la continuità del servizio per l’operatore RascomStar-QAF, offrendo comunicazioni telefoniche e multimediali soprattutto nelle realtà rurali africane, grazie a 24 trasponditori sia in banda Ku che C.
Del peso, al momento del lancio di 3.050 Kg, sarà posto in orbita geostazionaria a 2,9° longitudine Est.

Giunti in Guyana il Primo luglio, sono dallo scorso 3 Luglio nel “S5 payload preparation facility” dove sono integrati coi sistemi di alloggio al vettore e subiscono i controlli operativi in vista del prossimo lancio.

Fonte: Arianespace

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it